Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > risorse e pianificazioni per la filiera agroalimentare italiana

Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste

risorse e pianificazioni per la filiera agroalimentare italiana

Intervista con ministro Francesco Lollobrigida: “In questi mesi saranno emanati nuovi bandi per incontrare le esigenze degli operatori”. E spazio ai giovani: pronta alla riattivazione la misura Generazione terra

L’ agroalimentare italiano è un patrimonio che il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha deciso di proteggere e valorizzare anche attraverso il rinnovo del suo stesso nome. 

Ma quali sono i principi del concetto di “sovranità alimentare” che il Ministero ha fatto propri? Quali le strategie e gli obiettivi identificati come prioritari a sostegno di un settore che, nel nostro Paese in particolare, è una summa di tradizioni, cultura e antiche conoscenze ma anche di grande impegno nella ricerca e costante spinta all’innovazione? L’abbiamo chiesto al ministro Francesco Lollobrigida, che ci ha subito chiarito che “Sovranità alimentare significa sostenere l’intera filiera agroalimentare e le eccellenze nazionali, salvaguardando la biodiversità, la sicurezza alimentare, la cultura e i territori. 

Una posizione chiara che abbiamo rappresentato in Europa, anche per difendere una Nazione come la nostra, espressione di grandi eccellenze. In legge di Bilancio abbiamo stanziato 100 milioni di euro per il rinnovamento e il supporto delle filiere agricole nazionali che, in questo momento, risultano più fragili. Con un ulteriore fondo da 225 milioni vogliamo dare una spinta importante all’innovazione, nel rispetto del territorio, delle tradizioni e del lavoro”…
 
Scarica la rivista e leggi l’intervista completa a pag. 12-13
 
 
 
 
A cura di Chiara Marseglia
 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Unisafo: scuola di alta formazione per l'eccellenza nel settore alimentare

Unitrading presenta UniSaFo, il progetto speciale dedicato all'innalzamento degli standard nel settore alimentare, fondato da Claudio Cimardi, il partner di fiducia per la qualità nel campo dell'alimentazione.

LEGGI L'ARTICOLO
Scegli la forza della carta! Scegli AgriPiù

Rilancia la tua immagine grazie al Bonus Pubblicità 2024

LEGGI L'ARTICOLO
biologico e distribuzione moderna tra potenzialità e opportunità

L’Italia è leader della produzione e dell’export. Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio: “L’obiettivo è di accelerare sempre più sui consumi”

LEGGI L'ARTICOLO
gli asset della filiera vitivinicola italiana

Numeri, traguardi e prospettive: ne parliamo con Denis Pantini, responsabile Agroalimentare e Wine Monitor Nomisma

LEGGI L'ARTICOLO

COMUNICAZIONE INTEGRATA per la promozione del settore agroalimentare

AgriPiù - agroalimentare & business è una straordinaria vetrina per tutte le aziende, gli enti, i professionisti del settore che vogliano promuovere la loro immagine davanti a un target di lettori di alto profilo. La rivista, infatti, si inserisce in un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per promuovere brand, prodotti, impianti e soluzioni del comparto agroalimentare italiano.

© 2023 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl