risorse e pianificazioni per la filiera agroalimentare italiana
Intervista con ministro Francesco Lollobrigida: “In questi mesi saranno emanati nuovi bandi per incontrare le esigenze degli operatori”. E spazio ai giovani: pronta alla riattivazione la misura Generazione terra
Ma quali sono i principi del concetto di “sovranità alimentare” che il Ministero ha fatto propri? Quali le strategie e gli obiettivi identificati come prioritari a sostegno di un settore che, nel nostro Paese in particolare, è una summa di tradizioni, cultura e antiche conoscenze ma anche di grande impegno nella ricerca e costante spinta all’innovazione? L’abbiamo chiesto al ministro Francesco Lollobrigida, che ci ha subito chiarito che “Sovranità alimentare significa sostenere l’intera filiera agroalimentare e le eccellenze nazionali, salvaguardando la biodiversità, la sicurezza alimentare, la cultura e i territori.
Una posizione chiara che abbiamo rappresentato in Europa, anche per difendere una Nazione come la nostra, espressione di grandi eccellenze. In legge di Bilancio abbiamo stanziato 100 milioni di euro per il rinnovamento e il supporto delle filiere agricole nazionali che, in questo momento, risultano più fragili. Con un ulteriore fondo da 225 milioni vogliamo dare una spinta importante all’innovazione, nel rispetto del territorio, delle tradizioni e del lavoro”…