Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > gli asset della filiera vitivinicola italiana

Denis Pantini, responsabile Agroalimentare e Wine Monitor Nomisma

gli asset della filiera vitivinicola italiana

Numeri, traguardi e prospettive: ne parliamo con Denis Pantini, responsabile Agroalimentare e Wine Monitor Nomisma

L’indagine UniCredit- Nomisma presentata a Vinitaly 2023 indaga i punti di forza e le aree di miglioramento del mondo vitivinicolo italiano. Con il responsabile Agroalimentare e Wine Monitor Nomisma Denis Pantini approfondiamo lo stato di salute della filiera vitivinicola, che rappresenta un pilastro del made in Italy.

Quali sono i principali numeri della filiera, innanzi tutto?
“Dal punto di vista strutturale la filiera vitivinicola del nostro Pase coinvolge, complessivamente, oltre 240 mila aziende agricole per una coltivazione di uva su 674 mila ettari di superficie e 38 mila imprese che la trasformano in vino, per un fatturato complessivo che nel 2022 è stato di quasi 14 miliardi di euro. Di questi, poco meno di 8 miliardi sono derivati dall’export che, tra l’altro, ha generato un saldo positivo della bilancia commerciale di 7,4 miliardi di euro. Ovviamente questi dati positivi, riconducibili alla filiera nazionale, sottendono anche problematiche a livello territoriale che, però, possono essere catalogate come ‘congiunturali’ nel senso che, inevitabilmente, esistono sia vini di successo sia vini che faticano un po’ di più ad affermarsi sul mercato. Basti pensare, a tale proposito, alla crescita che sta vivendo, ormai da diversi anni, il Prosecco e al momento più complesso che invece stanno attraversando, da un anno a questa parte, i vini rossi del Sud”…

Scarica la rivista e leggi l’intervista completa a pag. 130-131
 
 
 
 
A cura di Paola Mattavelli

 

Condividi su:

gli asset della filiera vitivinicola italiana

ARTICOLI SIMILI

Unisafo: scuola di alta formazione per l'eccellenza nel settore alimentare

Unitrading presenta UniSaFo, il progetto speciale dedicato all'innalzamento degli standard nel settore alimentare, fondato da Claudio Cimardi, il partner di fiducia per la qualità nel campo dell'alimentazione.

LEGGI L'ARTICOLO
Scegli la forza della carta! Scegli AgriPiù

Rilancia la tua immagine grazie al Bonus Pubblicità 2024

LEGGI L'ARTICOLO
risorse e pianificazioni per la filiera agroalimentare italiana

Intervista con ministro Francesco Lollobrigida: “In questi mesi saranno emanati nuovi bandi per incontrare le esigenze degli operatori”. E spazio ai giovani: pronta alla riattivazione la misura Generazione terra

LEGGI L'ARTICOLO
biologico e distribuzione moderna tra potenzialità e opportunità

L’Italia è leader della produzione e dell’export. Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio: “L’obiettivo è di accelerare sempre più sui consumi”

LEGGI L'ARTICOLO

COMUNICAZIONE INTEGRATA per la promozione del settore agroalimentare

AgriPiù - agroalimentare & business è una straordinaria vetrina per tutte le aziende, gli enti, i professionisti del settore che vogliano promuovere la loro immagine davanti a un target di lettori di alto profilo. La rivista, infatti, si inserisce in un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per promuovere brand, prodotti, impianti e soluzioni del comparto agroalimentare italiano.

© 2023 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl